Il Centro di Formazione ITC Squicciarini Rescue è stato scelto per insegnare ai dipendenti e funzionari del WFP le manovre di rianimazione cardiopolmonare e l’uso del defibrillatore nei bambini e negli adulti.
RELIFE 2020 è un site dell’ ITC e anche i nostri istruttori CRISTINA BOLZONI e GIORGIA MANIERO hanno partecipato a questa prima sessione del 26 Aprile. Prima di una lunga serie dove altri Istruttori potranno avere l’onore di far parte di questa importante formazione ad alto livello etico e sociale.
Il WFP è la più grande organizzazione Umanitaria al mondo che salva vite umane in emergenza e utilizza l’assistenza alimentare per costruire un percorso verso la pace, la stabilità e la prosperità per le persone che si stanno riprendendo da conflitti, disastri o dall’impatto dei cambiamenti climatici.
Il primo corso, interamente in lingua inglese, si è tenuto a Roma presso la sede del WFP in via Cesare Giulio Viola, 68.
Ai partecipanti è stato rilasciata la certificazione Internazionale Heartsaver dell’American Heart Association che autorizza l’utilizzo del AED in tutti i Paesi del Mondo, oltre alla certificazione del Sistema Sanitario Regionale ARES 118 – Regione Lazio valida sul territorio Nazionale.
Direttore Sanitario del corso (e Direttore dell’ITC) è il Dottor Marco Squicciarini che ha condotto il corso insieme al team nazionale di Istruttori qualificati AHA e accreditati 118 ARES
Il corso HS – AHA utilizza l’innovata tecnica dell’American Heart Association di “pratica guardando il video”, il cui valore è stato dimostrato dalla ricerca, consentendo agli studenti di eseguire la pratica imitando le abilità presentate nel DVD mentre l’istruttore (uno per ogni manichino) fornisce feedback diretto e immediato al discente che sta acquisendo le
competenze. Il video mostra diversi scenari che riguardano la rianimazione di adulti, bambini e lattanti e relativa disostruzione. L’utilizzo di manichini di ultima generazione in grado di dare feedback sul lavoro dei discenti è il valore aggiunto che fa la differenza.
Alla fine del corso sono stati consegnati:
- Manuale dello Studente (BLS Heartsaver + AED dell’AHA)
- Tesserino con n. identificativo internazionale
- Certificato/attestato dell’American Heart Association (che tra le altre cose è anche curriculare)
- Tesserino e attestato ARES 118 che abilita l’utilizzo del DAE in Italia Ospite d’eccezione che ha contribuito a dare maggior prestigio al corso è stato Mr. GLENN VANDEN HOUTEN Regional Director – Europe & Africa dell’ American Heart Association
A tutti gli Istruttori è stato consegnato il prezioso diploma di Istruttore del WFP firmato dal Maggior Esponente WFP
…be different!