Mercoledì 13 novembre 2024 Pianeta Padel Piacenza ospiterà un corso dedicato alle manovre di rianimazione cardiopolmonare e utilizzo del defibrillatore organizzato in collaborazione con ReLife2020 Association, centro di formazione appartenente all‘ITC Squicciarini Rescue del Dott. Marco Squicciarini.
Questo evento è un’ importante iniziativa per formare i collaboratori del centro sportivo alle manovre salvavita, contribuendo a garantire la sicurezza dei cittadini che lo frequentano.
In situazioni di emergenza, come in caso di arresto cardiaco, è fondamentale intervenire tempestivamente mettendo in pratica le manovre di rianimazione cardiopolmonare e utilizzando un AED (Defibrillatore Esterno Automatizzato).
Il programma del corso prevede:
- concetti critici della rianimazione cardiopolmonare (RCP) di alta qualità;
- la Catena della Sopravvivenza;
- RCP e AED per adulti, bambini e lattanti;
- risoluzione del soffocamento per adulti, bambini e lattanti (manovre di disostruzione).
Questo corso utilizza la tecnica AHA di “pratica guardando il video”, comprovata per la sua efficienza dalla ricerca, permettendo agli studenti di imitare competenze accurate eseguite nel video mentre gli istruttori forniscono un riscontro e guidano gli studenti nell’apprendimento delle competenze. Inoltre i manichini sono dotati di tecnologia QCPR in grado di dare un feedback immediato proiettato su schermo sul massaggio cardiaco.
Acquisire competenze sulla Rianimazione cardiopolmonare e utilizzo del DAE è un passo fondamentale per la sicurezza e il benessere di tutti e Relife 2020 è felice di contribuire a questa importante iniziativa.