Nazionale Agility Dog: certificati al BLSD 50 istruttori durante il ritiro per i mondiali con American Heart Association
Il Ministro della Salute Orazio Schillaci ha firmato con il Ministro dello Sport Andrea Abodi un decreto sulla presenza del defibrillatore in ogni evento sportivo, per proteggere la vita degli sportivi e dei partecipanti agli eventi.
Il provvedimento aggiorna il precedente decreto ministeriale del 2013 in attuazione di quanto disposto dalla legge 116/2021 e prevede l’utilizzo dei defibrillatori automatici esterni (DAE) oltre a quelli semiautomatici, anche negli allenamenti e nelle competizioni, nonché l’obbligo per le società sportive di condividere l’uso dei defibrillatori con tutti quelli che usufruiscono degli impianti.
Un messaggio che non è sfuggito al selezionatore della Nazionale Italiana di Agility Dog Massimo Perla, che da oltre 40 anni è considerato uno dei più grandi esperti di addestramento di cani.
Nasce quindi l’idea di certificare tutti gli istruttori federali alle manovre di rianimazione cardiopolmonare adulto e pediatrico con abilitazione del 118 all’uso del defibrillatore.
Agility Dog e BLSD
oggi abbiamo certificato la Nazionale di Agility Dog che è in ritiro per la preparazione dei mondiali che si svolgeranno in Olanda il 19 maggio prossimo.
Massimo Perla, noto addestratore cinofilo della TV e selezionatore della Nazionale, ha voluto fortemente dedicare una mattinata del ritiro della squadra italiana, al corso di rianimazione cardiopolomonare e abilitazione dell’uso del defibrillatore di tutti i partecipanti alla selezione dei mondiali.
Oltre a questo oggi è stato donato un defibrillatore di nuove generazione al CEntro Cinofilo di Massimo Perla: un DAE teleconnesso con la sim dati in grado di inviare report sullo stato di funzionamento, la scadenza delle piastre, lo stato della batteria e la geolocalizzazione ( non georeferenziazione), in grado quindi di avvisare i responsabili della sicurezza Saint tempo reale se usato, spostato o altro.
Un segnale importante su come questa disciplina abbia davvero compreso il senso della norma vigente e della sicurezza nello sport.
Un grazie a tutti i medici, Infermieri ed Istruttori accreditati al 118 che oggi hanno contribuito a questa giornata certificati BLSD-118 che renderà ogni evento in Italia ed all’estero più sicuro.
Grazie a tutti, e Forza Italia!!
La nostra formazione è…differente.