Martedì 16 aprile ore 20:15 presso il Centro Culturale di San Nicolò (sopra la biblioteca comunale) si terrà la prossima lezione dedicata alle manovre di disostruzione delle vie aeree in età pediatrica.
In Italia ancora 1 bambino a settimana muore per ostruzione delle vie aeree perchè chi gli è accanto non sa come comportarsi; per questo motivo sono sempre di più le famiglie che si stanno avvicinando all’idea di formare ed informare ogni persona che vive o lavora accanto al bene più prezioso della propria famiglia: i propri figli.
Spesso accade che più persone sentano il bisogno di frequentare un corso più approfondito e dedicato, con manichini digitali e di ogni età ( per esempio), per essere davvero pronte NON SOLO ad affrontare una ostruzione da corpo estraneo che può generare il soffocamento, ma anche ad attuare manovre di rianimazione cardiopolmonare.
Durante la lezione, COMPLETAMENTE GRATUITA, verranno trattati argomenti riguardante la PREVENZIONE PRIMARIA:
- quali sono i motivi che causano il soffocamento in età pediatrica
- quali sono gli oggetti pericolosi
- come somministrare e manipolare gli alimenti in sicurezza per i bambini
- come rendere un ambiente sicuro
Gli istruttori illustreranno la PREVENZIONE SECONDARIA, cioè come si effettuano le manovre
di disostruzione su lattante, bambino e anche.. ADULTO e faranno una piccola dimostrazione
sulla PREVENZIONE TERZIARIA, cioè sulle manovre di rianimazione cardiopolmonare con uso
del defibrillatore da eseguire in caso la prevenzione secondaria non avesse esiti positivi.
L’ultima parte della lezione è dedicata alle 10 regole per la prevenzione della SIDS (Sindrome della morte in culla),decesso improvviso di un bambino di età compresa tra un mese e un anno.
SARA’ POSSIBILE ESERCITARSI SULLE MANOVRE DI DISOSTRUZIONE DI LATTANTE-BAMBINO-ADULTO ALLA FINE DELLA LEZIONE PRIMA DI RICEVERE L’ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE, ringraziamento da parte di ReLife2020 per aver partecipato a questa importantissima lezione informativa.
E’ possibile iscriversi alla lezione tramite il link: https://forms.gle/m7iNVb2ePwApWqTC7
Per qualsiasi informazione inviare una email al seguente indirizzo: info@relife2020.org o contattare Cristina al numero: 347 51 97 958