Italo – Nuovo Trasporto Viaggiatori ha vinto l’UIC Sustainability Impact Award nella categoria Healthy cities and communities grazie al progetto di Cardioprotezione Italo è stato infatti il primo operatore ferroviario in Italia, e tra i primi in Europa, che dal 2016 si è dotato dei defibrillatori semi-automatici esterni (DAE).
Tutto il personale Italo è stato formato all’utilizzo di questi apparecchi durante i corsi di Primosoccorso e manovre di disostruzione per adulti e bambini, riconosciuti a livello internazionale, ed erogati dal centro di formazione Squicciarini Rescue SRL dell’American Heart Association accreditato 118.
“Aggiorniamo costantemente il nostro personale e le nostre dotazioni per dare un apporto concreto all’intera comunità e oggi questo prestigioso premio ne è la testimonianza”dichiara Fabio Sgroi Direttore Health & Safety di Italo.
UIC – International union of railways #UICrail Marco Squicciarini
Siamo davvero onorati di essere parte di questo straordinario successo nato anni fa da un progetto di elevata qualità di formazione Blsd adulto e pediatrico per “Nuovo Trasporto Viaggiatori-Italotreno”.
Ad oggi ha permesso di erogare oltre 10.000 certificati in 6 anni di training e retraining sulle manovre di disostruzione/rianimazione con abilitazione all’uso del defibrillatore con didattica 118 nazionale+ internazionale American Heart Association (Heartsaver), rivolto a tutti i dipendenti ed i propri familiari salvando diverse vite.
L’innovativa didattica AHA di simulazione avanzata, unita alla guida di istruttori medici ed infermieri con manichini QCPR e defibrillatori di nuova generazione ha permesso il raggiungimento di questo premio globale che è senza precedenti in Italia.
I corsi sono stati effettuati con modelli di defibrillatori identici a quelli in dotazione in ogni treno Alta Velocità Italotreno per permettere un training di elevata qualità.
Viaggiare con ITALOTRENO è davvero sicuro !