Si è tenuto il 15 giugno il corso per Medici, Tecnici di Radiologia, Infermieri e Personale Sanitario della prestigiosa FONDAZIONE CNAO di Pavia.
CNAO, CENTRO NAZIONALE DI ADROTERAPIA ONCOLOGICA, è L’UNICO centro in Italia che eroga adroterapia con ioni di carbonio in grado di agire sul DNA delle cellule tumorali con una azione 3 volte superiore alla radioterapia e chemioterapia convenzionale e soprattutto senza debilitazione fisica del paziente.
L’adroterapia è una forma di radioterapia per il trattamento e la cura di tumori spesso inoperabili o resistenti ai tradizionali trattamenti radioterapici e chemioterapici (che dal 2017 è entrata a far parte dei Livelli Essenziali di Assistenza previsti dal Sistema Sanitario Nazionale).
A differenza della radioterapia tradizionale, che si basa sull’utilizzo di raggi X o elettroni, l’adroterapia prevede l’uso di protoni e ioni carbonio. Queste particelle atomiche (definite “adroni”, da cui deriva il nome della terapia stessa) hanno il vantaggio di essere più pesanti e dotate di maggior energia rispetto agli elettroni e di conseguenza di essere ancora più efficaci nel distruggere cellule tumorali.
Per poter essere efficaci nel colpire con estrema precisione il tumore, gli adroni impiegati nel trattamento di adroterapia devono subire una potentissima accelerazione tramite un acceleratore di particelle. Al CNAO questo processo avviene all’interno del “Sincrotrone”, un dispositivo medico a forma di anello lungo 80 metri e collegato alle sale di trattamento in cui i pazienti vengono sottoposti alle terapie.
Quando le cellule tumorali vengono colpite, il DNA dei loro nuclei viene profondamente danneggiato. Le cellule muoiono e il sistema immunitario le elimina. Il grande vantaggio dell’adroterapia è che questo meccanismo di morte cellulare è estremamente preciso: colpisce solo la massa tumorale e preserva i tessuti sani.
CURA DEI TUMORI IN ETA’ PEDIATRICA
In alcuni casi il trattamento di adroterapia, in particolare con i protoni, può essere utile anche per il trattamento dei tumori pediatrici. Per questa tipologia di tumori, il vantaggio dell’adroterapia che si cerca di sfruttare è legato alla necessita di meglio conservare i tessuti sani ed evitare inutili irraggiamenti.
La maggior parte delle neoplasie che colpiscono i bambini interessa infatti l’encefalo e risulta evidente come una terapia in grado di preservare i tessuti cerebrali sani sia preferibile, a parità di efficacia, ad una con maggiori effetti collaterali.
CNAO ha scelto il team del grande ITC SQUICCIARINI RESCUE per rendere il centro completamente
CARDIOPROTETTO: Istruttori medici e sanitari provenienti da tutta Italia e isole sono intervenuti per dare maggiore qualità ed efficacia al progetto
E’ un piacere e un onore partecipare alla formazione di tutto il personale medico, infermieristico, tecnico e
laico di questo fantastico Centro che a breve diventerà L’UNICO CENTRO AL MONDO CON PROTONI, IONI ,
CARBONIO E ALTRE SPECIE IONICHE E BNCT per combattere i tumori più difficili e le metastasi.