CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL CORSO DEL 5 NOVEMBRE a BOLOGNA a PALAZZO RE ENZO-SALONE PODESTA’
Il 5 novembre 2024, presso il suggestivo Palazzo Re Enzo – Salone Podestà nella città di Bologna, si terrà un corso gratuito sulle manovre di disostruzione pediatriche, rivolto a tutti coloro che vivono o lavorano a stretto contatto con bambini: genitori, nonni, babysitter, insegnanti e operatori nel settore dell’infanzia. L’iniziativa è organizzata dal Comune di Bologna in collaborazione con il Dott. Marco Squicciarini, esperto in rianimazione pediatrica, e la sua rete nazionale di istruttori certificati BLSD “Squicciarini Rescue”.
In particolare il corso sarà supportato dal nostro Centro di Formazione WAVE di Bologna, oltre che da tutti gli istruttori della rete nazionale.
Per noi è importante poter aiutare chiunque vive accanto ad un bambino per ridurre le morti evitabili, diffondendo le linee di indirizzo del Ministero della Salute
L’evento rappresenta un’importante opportunità per imparare le tecniche salvavita essenziali in situazioni di emergenza pediatrica, consentendo ai partecipanti di acquisire le competenze necessarie per intervenire tempestivamente in caso di soffocamento nei bambini. Oltre a fornire una formazione pratica, il corso mira a diffondere una cultura della prevenzione e della sicurezza in tutte le situazioni quotidiane.
Durante il corso, dopo una parte teorica ed una pratica con manichini digitali di nuova generazione, i partecipanti riceveranno materiale didattico completo, tra cui poster, manuali e video, oltre a un attestato di partecipazione che certificherà le competenze acquisite. Questo evento sottolinea l’impegno del Comune di Bologna e della rete “Squicciarini Rescue” nel rendere accessibile a tutti la formazione su tecniche di primo soccorso, con l’obiettivo di salvaguardare la vita e il benessere dei più piccoli.
L’autore: