Quali sono i corsi BLSD con valore legale? Sapresti riconoscerli? Nell’articolo potrai trovare i 4 requisiti normativi per non avere sorprese legali.
Nel documento “Brevi note in tema di disciplina dei corsi di primo soccorso ” a cura dell’ Avvocato Massimiliano Casadei, si è trattato di rischi legali e denunce ammnistrative e penali nel caso in cui durante un corso di Primo Soccorso Aziendale non sia presente in aula un Medico a condurre il corso come da normativa vigente.
Oggi, invece, affronteremo una tematica riguardante la scelta del corso BLSD (Basic Life Support and Defibrillation) con i requisiti a norma e come riconoscerli tra molti.
Il 18 marzo 2011 è la data “spartiacque” tra i corsi Blsd erogati da chiunque senza controllo scientifico e i corsi regolati da una vera e propria regolamentazione nazionale. Fino a quel determinato momento, non esisteva un accordo inter-regionale su tutto il territorio nazionale sui corsi Blsd.
Infatti, è proprio in tale data che nasce il progetto nazionale di verifica e controllo dei Centri di Formazione BLSD, a seguito del “decreto interministerale del 18/03/2011” , inerente la “determinazione dei criteri e delle modalità di diffusione dei defibrillatori automatici esterni di cui art. 2 comma 46, della legge 191/2009 che stabilisce che le regioni e le province autonome di Trento e Bolzano, anche avvalendosi delle proprie organizzazioni dell’emergenza territoriali 118 , provvedono a disciplinare l’erogazione dei corsi di formazione e di addestramento in “Supporto vitale di Base-Defibrillazione” per i soccorritori NON MEDICI, e a definire i programmi di formazione, aggiornamento e accreditamento dei centri di formazione”.
Seguì poi un documento successivo della Conferenza Stato Regioni del 30 luglio 2015 che definì in modo permanente le direttive legali.
Come riconoscere un certificato BLSD legalmente valido? Come si può trovare un Centro di Formazione BLSD accreditato 118?
Ecco i 4 requisiti fondamentali che deve avere un Centro di Formazione:
- Ogni 118 ha un sito internet dove elenca i Centri di Formazione accreditati che hanno ricevuto da parte del D.G del 118 l’autorizzazione tramite una Determina dirigenziale che autorizza ad erogare corsi. Il Centro di Formazione DEVE risultare tra questi!
- L’unico certificato valido è quello che ha il logo 118 o risulta con documento ufficiale approvato dal 118 locale. Sul certificato rilasciato dopo aver partecipato al corso dal Centro di Formazione accreditato, ci può essere, oltre al logo 118, anche il logo del Centro di formazione stesso.
- Ogni Centro di Formazione DEVE avere un Direttore Scientifico che è sempre un MEDICO; a seconda delle regioni il Corso potrà essere condotto da un sanitario o anche da un non sanitario, che dimostri di aver conseguito il percorso da istrutto
- Il Centro di Formazione deve lasciare ad ogni discente il manuale BLSD (ebook o cartaceo), un attestato di completamento del corso e un tesserino (non previsto in tutte le ragioni) che comprovi l’abilitazione all’uso del defibrillatore registrata dal 118.
Quanto dura l’abilitazione all’uso del DAE?
Il DAE può essere utilizzato da tutti, anche da chi non ha mai partecipato a un corso di formazione. Una volta fatto il corso, l’attestato ha una validità di 24 mesi. Dopo i 24 mesi, sarebbe opportuno partecipare a un re-training per rinnovare le competenze e in caso aggiornarsi secondo le linee guida vigenti per le manovre di rianimazione cardiopolmonare adulto e pediatrico (le linee guida vengono aggiornate ogni 5 anni).
La motivazione per partecipare a un corso BLSD può essere varia, per culturale personale, per proteggere i propri cari o per la propria azienda. La cosa importante è affidarsi a Centri di Formazione accreditati, aggiornati e con istruttori esperti e altamente preparati, con materiale tecnico di alta qualità.
Dedicate poche ore ai corsi SALVAVITA (minimo 5 ore per legge) per imparare a PROTEGGERE la vita di un amico, di un familiare o anche di uno sconosciuto.
Clicca qui per ricevere maggiori informazione, oppure scrivi una mail a INFO@RELIFE2020.ORG.
Chi salva una vita, salva il mondo intero!!!