Chiara Fornasari, 24 anni di Bologna, sta giocando una semplice partita di Beach Volley, quando, dopo un servizio, cade improvvisamente a terra colpita da Arresto Cardiaco.
Grazie alla presenza di persone formate e preparate (avendo partecipato a un corso BLS-D) e alla presenza di un Defibrillatore (DAE) nel Centro Sportivo, Chiara dopo due scariche, si riprende.
Anche in questo evento, è grazie alle persone “a caso” nel momento e luogo giusto, che la vita di una persona viene salvata. La paura delle persone intorno a lei era palpabile, come succede spesso in queste situazioni, ma grazie alla formazione, al coraggio e alla tempestività dei “soccorritori occasionali” lei ha ripreso a vivere.
Chiara è stata trasportata d’urgenza in Ospedale e dopo qualche giorno di coma farmacologico si è risvegliata.
Durante alcuni suoi interventi emerge spesso la parola “fortuna”: la fortuna di essere stata salvata, ma soprattutto la fortuna di essersi trovata in un luogo CARDIOPROTETTO con persone in grado di intervenire, formate durante un corso BLS-D.
Grazie al programma Forward Hearts di Stryker® , Chiara ha deciso di donare una altro defibrillatore all’ Active Beach, luogo dove il 9 Giugno 2021 lei venne colpita da Arresto Cardiaco