Centro Nazionale di Adroterapia Oncologica: continua la formazione BLSD con certificazione internazionale American Heart Association per lo staff di medici
Si è conclusa con successo il giorno 14 dicembre, una intensa giornata di formazione e certificazione BLS Health Care Provider American Heart Association (con abilitazione internazionale all’uso del defibrillatore) per 15 medici anestesisti del CNAO (Centro Nazionale di Adroterapia Oncologica). Questo straordinario centro è uno dei cinque al mondo con cui si possono operare tumori inaccessibili grazie al sincrotrone ed all’acceleratore di particelle.
IL nostro evento di formazione è stato ampiamente comunicato dal CNAO ( LINK ARTICOLO) per la elevata specificità di formazione con manichini digitali e certificazione internazionale AHA.
CPR in team per Sanitari
QCPR 2025
Un ospedale avveniristico che dona speranza a casi complessi che fino a pochi anni fa erano… inoperabili. Onorati di essere chiamati a formare tutto il personale sanitario per affrontare la rianimazione cardiopolmonare adulto e pediatrico con training di tutte le équipe; questo anche grazie a manichini digitali QCPR Advanced di nuova generazione. La nostra formazione è…differente
Training con QCPR ADVANCED
La scelta di CNAO è ricaduta sul nostro International Training Center American Heart Association ” Squicciarini Rescue srl” proprio in virtù della elevata specificità in ambito tecnologico , prima che di didattica internazionale.Infatti i manichini digitali QCPR ADVANCED da noi utilizzati senza compromessi, aumentano la capacità di intervento in caso di arresto cardiaco di un lattante, un bambino o un adulto; questo unito alla didattica AHA, ci permette di effettuare una allineamento delle competenze in senza orizzontale.
Ecco alcune informazioni importanti sul CNAO-Centro Nazionale di Adroterapia Oncologica
Il Sincrotrone di CNAO
Il trattamento dei tumori tramite adroterapia presuppone l’utilizzo di un complesso acceleratore di particelle: un anello di 80 metri con diametro di 25 collegato alle sale di trattamenti di CNAO
Sincrotrone
Quali sono le patologie trattabili?
L’adroterapia è una forma di radioterapia per il trattamento e la cura di tumori spesso inoperabili o resistenti ai tradizionali trattamenti radioterapici
CONTRO I TUMORI RADIORESISTENTI E INOPERABILI A PAVIA IL CENTRO NAZIONALE DI ADROTERAPIA ONCOLOGICA.
Il Centro Nazionale di Adroterapia Oncologica è l’unico in Italia in grado di erogare trattamenti di adroterapia mediante l’impiego di protoni e ioni carbonio. In tutto il mondo le strutture in grado di farlo sono solo 6, una di queste è il CNAO di Pavia, a solo mezz’ora da Milano.
L’adroterapia è una forma avanzata di radioterapia che, invece di utilizzare raggi X, impiega protoni e ioni carbonio. Queste particelle sono più pesanti e dotate di maggiore energia rispetto agli elettroni e ciò le rende ancora più efficaci nel trattamento di alcuni tumori. L’adroterapia è particolarmente indicata per la cura dei tumori radioresistenti, quei tumori che non rispondono alla radioterapia tradizionale con raggi X o per i tumori inoperabili.
Tra gli altri vantaggi di questa terapia, che ricordiamo essere riconosciuta come trattamento erogabile dal Sistema Sanitario Nazionale dal 1 gennaio 2014, i più importanti riguardano:
•la possibilità di trattare tumori in sedi particolarmente difficili;
•la capacità di agire sull’area da trattare con estrema precisione, conservando i tessuti sani.
Oltre ad occuparsi di trattamenti di Adroterapia, CNAO è anche un Centro di Ricerca e Sviluppo le cui attività spaziano dalla ricerca clinica alla ricerca radiobiologica, a quella traslazionale con l’obiettivo di fornire un continuo miglioramento nella lotta contro il cancro.