“Interventi di Primo Soccorso per Ostruzione delle Vie Aeree: uno studio Canadese (2018-2021) conferma che le pacche dorsali sono risultate essere il metodo più efficace per liberare le vie aeree”
I nostri nonni quando un bambino soffocava li prendevano per i piedi e davano forti colpi nella schiena per liberare le vie aeree di un bambino che stava morendo soffocato; da allora la scienza ha fatto passi in avanti e molti studi hanno portato a conoscenza delle popolazioni di ogni paese delle manovre di Heimlich pediatriche. Sono manovre che provengono proprio dagli Stati Uniti; lo stesso paese dove uno studio canadese ha confermato che le “pacche tra le scapole” con il bambino sul ginocchio sono la migliore terapia possibile.
Questo straordinario studio pubblicato sulla rivista internazionale RESUSCITATION, aveva come obiettivo capire quali interventi di primo soccorso funzionano meglio per liberare le vie aeree bloccate da un oggetto estraneo e salvare vite fino alla dimissione dall’ospedale, e sono riusciti molto bene a fare chiarezza.
I METODI
I ricercatori hanno esaminato casi di persone con vie aeree ostruite in Canada, tra il 2018 e il 2021 ed hanno usato le cartelle cliniche dei servizi di emergenza e dati ospedalieri per analizzare 3.677 incidenti, di cui 709 richiedevano un intervento specifico per liberare le vie aeree. I risultati sono stati sorprendenti, hanno scoperto elaborando centinaia di dati, alcune importanti specifiche:
- Gli astanti, cioè le persone presenti durante l’emergenza, hanno eseguito il primo intervento in 488 casi (77,4%).
- In 151 casi (23,5%) gli astanti non sono riusciti a liberare le vie aeree.
- Anche i paramedici hanno avuto difficoltà in 11 casi (16,7%).
- Quando le vie aeree non venivano liberate prima dell’arrivo dei paramedici, c’era un tasso di mortalità molto più alto (42,4% contro 0,4%).
- Le spinte addominali (AT) e le compressioni toraciche (CC) erano meno efficaci delle pacche dorsali (BB). Le AT avevano una probabilità di successo inferiore (odds ratio aggiustato [aOR] 0,49) e le CC ancora meno (aOR 0,14).
- Inoltre, le compressioni toraciche (CC) erano associate a una minore probabilità di sopravvivenza fino alla dimissione dall’ospedale (aOR 0,04).
CONCLUSIONI DELLO STUDIO: LE PACCHE MEGLIO DI TUTTO.
Le pacche dorsali sono risultate essere il metodo più efficace per liberare le vie aeree bloccate da un oggetto estraneo, e questo studio ha chiarito una volta per tutte ogni dubbio.
I genitori, i nonni, le insegnanti ora sanno cosa fare in caso di soffocamento di un bambino.
Questo significa che, in situazioni di emergenza,effettuare pacche sulla schiena è più utile rispetto a fare spinte addominali o compressioni toraciche.
Questi risultati possono aiutare a migliorare le linee guida e le tecniche di primo soccorso per situazioni di soffocamento in futuro, dimostrando sempre e comunque che la grande differenza è sempre data dall’intervento tempestivo degli “astanti” che, avendo seguito un corso, hanno capacità di intervento essendo orientati nello spazio e nel tempo. Aggiungo come commento personale, che questo avviene con successo nonostante la “piccola dissociazione” che tutti molto frequentemente vivono davanti ad un bambino che soffoca (leggi articolo sulla dissociazione traumatica in questi casi cliccando QUI).
In questo link troverete materiale didattico con patrocinio del Ministero della Salute, come le linee di indirizzo per la prevenzione del soffocamento in età pediatrica pubblicate nel giugno del 2017 e i nuovi video che abbiamo realizzato con “Gambero Rosso Academy” sugli alimenti pericolosi per bambini da 0 a 5 anni, grazie alla collaborazione con Andid (Associazione Nazionale Dietisti) con l’allora Presidente Dott.ssa Ersilia Troiano.
Anche in questa pagina troverete i video del Gambero Rosso Academy realizzati con il Ministero della Salute.
UN CONSIGLIO PER TUTTI
Consiglio a tutti di seguire un corso di PBLS-D (rianimazione e disostruzione pediatriche) di poche ore presso il 118 della propria città o di accedere ad una pagina dedicata alle manovre disostruzione pediatriche per poter avere accesso alle informazioni che in certi momenti sono cruciali; molto spesso chi ha avuto un incidente grave con un bambino, vorrebbe tornare indietro nel tempo e dedicare poche ore per…salvare una vita.
Nota dello studio e riferimenti autori studio Canadese:
Evaluation of basic life support interventions for foreign body airway obstructions: A population-based cohort study
Cody L. Dunne, Julia Cirone, Ian E. Blanchard, Jayna Holroyd-Leduc, Todd A. Wilson, Khara Sauro, Andrew D. McRae
Resuscitation – DOI: 10.1016/j.resuscitation.2024.110258
BIBLIOGRAFIA DELL’ARTICOLO
Riferimenti
- Fatti sugli infortuni. Morti prevenibili e tassi di mortalità ogni 100.000 abitanti in casa e nella comunità per causa e fascia d’età, Stati Uniti [Internet]. National Safety Council. 2017 [citato il 6 marzo 2021]. Disponibile da: https://injuryfacts.nsc.org/home-and-community/home-and-community-overview/deaths-in-the-home-and-community-by-age-group-and-cause/ .
- Divisione infortuni infantili. Dati sugli infortuni canadesi, 1997 [Internet]. Health Canada. 1999 [citato il 6 marzo 2021]. Disponibile da: https://publications.gc.ca/collections/Collection/H47-71-1999E.pdf .
- Direttore generale VilkeFabbro AMAndrea L.Pigiama di SteenMurrin PACanale TC
- Rimell, FLTommaso A.Sgabello S.e altri
- Soroudi A.Nave HEStepanski BM
- Matteo M.Alessandro A.Giacomo C.Mento R.
- Kramarow E.Giuseppe M.di Chen L.
- Roberto K.Alessandro A.Andrea V.e altri
- Roberto K.Alessandro A.Andrea V.e altri
- Redding JS
- Heimlich HJ
- di Elm E.Direttore Generale AltmanEgger M.Pocock SJGötzsche PCVandenbroucke JP
- Governo dell’Alberta. Statistiche sulla popolazione [Internet]. 2023 [citato il 15 maggio 2023]. Disponibile da: https://www.alberta.ca/population-statistics.aspx#population-estimates .
- Dunne CLCirone J.Annuncio pubblicitario McRaee altri
- Canadian Institute for Health Information. Specifiche del test di qualità dei dati open-year del database degli abstract di dimissione 2021-2022. Ottawa, ON: Canadian Institute for Health Information; 2022. Disponibile da: https://www.cihi.ca/sites/default/files/document/dad-open-year-data-quality-test-specs-2021-2022-en.pdf .
- Canadian Institute for Health Information. Specifiche del test di qualità dei dati open-year del National ambulatory care reporting system 2022-2023. Ottawa, ON: Canadian Institute for Health Information; 2023. Disponibile da: https://www.cihi.ca/sites/default/files/document/nacrs-open-year-data-quality-test-specs-2022-2023-may-en.pdf .
- Canadian Institute for Health Information. Standard di codifica canadesi per la versione 2018 ICD-10-CA e CCI. Ottawa, ON: CIHI; 2018. Disponibile da: https://secure.cihi.ca/free_products/CodingStandards_v2018_EN.pdf .
- di Zhang J.Il mio KF
- di Kojima G.
- Il TE di RaghunathanLepkowski JMdi Van Hoewyk J.Giovanni P.
- StatoCorp
- Igarashi Y.di Yokobori S.di Yoshino Y.Masuno T.di Miyauchi M.Andrea H.
- Giovanna S.Signor Robert P.Andrea M.
- di Kinoshita K.Azuhata T.Andrea D.e altri
- OlasveengenTMSemeraro F.Ristangno G.e altri
- Considine J, Grantham H, Morrison A, et al. ANZCOR BLS Guideline 4 – Airway. Aprile 2021 [citato il 3 agosto 2023]. Disponibile da: https://www.anzcor.org/home/basic-life-support/guideline-4-airway/ .
- Van de Voorde P.Turner Nuovo MessicoAlessandro J.e altri
- AA di TopjianRaymond TTdi Atkins D.e altri
- Croce Rossa canadese. Adulto o bambino cosciente che soffoca [Internet]. The Canadian Red Cross Society; 2012 [citato il 16 ottobre 2023]. Disponibile da: https://www.redcross.ca/crc/documents/What-We-Do/First-Aid-and-CPR/Workplace/Online-Tools/fa_onlinetools_skills_summaries_conscious_choking.pdf .
- Società di salvataggio
- Andersen LWGrossestreuer AVDonnino MW
L’autore dell’ articolo:
Marco SQUICCIARINI, classe 1962, è un medico che da oltre 23 anni si occupa di divulgare le manovre salvavita in Italia ed all’estero. E’ a capo di una rete (Squicciarini Rescue) di circa 500 medici ed infermieri Istruttori BLSD American Heart Association, di cui fa parte anche RELIFE 2020 ASSOCIATION, nominato nel 2023 medico esperto presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri per l’affidamento del servizio di Cardioprotezione, e dal 2020 è Coordinatore attività di formazione BLSD presso il Ministero della Salute. Nel 2004 ha fondato il primo sito (https://manovredisostruzionepediatriche.com) che insegna a proteggere un bambino in caso di soffocamento con materiale didattico approvato dall’istituto Superiore di Sanità e fruibile da tutti.