Non ci si improvvisa a salvare vite! L’Associazione Teatrale “TRAATTORI”, nota per le sue brillanti produzioni e il suo impegno nella comunità, ha recentemente completato un corso di BLS (Basic Life Support) e utilizzo DAE (Defibrillatore Semi-Automatico Esterno) per adulti e bambini con certificazione Nazionale 118 ER , sottolineando il loro impegno non solo nell’arte dell’improvvisazione teatrale, ma anche nella sicurezza e nella salute.
Il corso, che ha coinvolto tutti gli insegnanti dell’associazione, è stato organizzato in collaborazione con ReLife 2020 Association (allineata con la Squicciarini Rescue del Dr. Marco Squicciarini), dove esperti nel settore sanitario (medici, infermieri e operatori 118) hanno insegnato le manovre di base per la rianimazione cardiopolmonare (RCP) e le manovre di disostruzione delle vie aeree, sia per gli adulti che per i bambini.
Questa iniziativa ha dimostrato come il mondo del teatro, inaspettatamente, possa integrare aspetti pratici che possono salvare vite.
Il corso ha fornito le competenze necessarie per affrontare situazioni di emergenza, come un arresto cardiaco, la necessità di praticare la RCP e le corrette manovre di disostruzione delle vie aeree, adattate sia agli adulti che ai bambini. Inoltre, è stato sottolineato l’importante ruolo della defibrillazione precoce nell’aumentare le probabilità di sopravvivenza in caso di arresto cardiaco.
L’iniziativa dell’Associazione Teatrale “TRAATTORI” ha dimostrato che la formazione in manovre di emergenza non è limitata a settori specifici, ma può essere integrata con successo in qualsiasi contesto, contribuendo a creare comunità più sicure e consapevoli. La condivisione di queste competenze non solo tra i membri dell’associazione, ma anche con il pubblico, ha reso questa iniziativa un esempio di come la passione per l’arte e la consapevolezza della salute possono andare di pari passo.
LEGGI L’ARTICOLO COMPLETO DI LIBERTA’ ARTICOLO