Dopo l’evento del 15 Giugno dove abbiamo formato ben 24 sanitari alle manovre di rianimazione cardiopolmonare con le nuove metodiche American Heart Association ed i manichini digitali di nuova generazione, si è programmato un altro corso per i medici , infermieri e tecnici di radiologia.
Questo corso BLS-Health Care Provider permette a tutto il personale di essere formato con una modalità univoca di intervento inc Sao di arresto cardiaco; questo ottimizza non solo le prestazioni, ma anche riducendo dal massimo le possibilità di errore, nei delicati momenti di un eventuale arresto cardiaco
Il
Centro Nazionale di Adroterapia Oncologica è l’unico in Italia in grado di erogare trattamenti di
adroterapia mediante l’impiego di protoni e ioni carbonio. In tutto il mondo le strutture in grado di farlo sono solo 6, una di queste è il CNAO di Pavia, a solo mezz’ora da Milano.
L’adroterapia è una forma avanzata di radioterapia che, invece di utilizzare raggi X, impiega protoni e ioni carbonio. Queste particelle sono più pesanti e dotate di maggiore energia rispetto agli elettroni e ciò le rende ancora più efficaci nel trattamento di alcuni tumori. L’adroterapia è particolarmente indicata per la cura dei tumori radioresistenti, quei tumori che non rispondono alla radioterapia tradizionale con raggi X o per i tumori inoperabili.
Gli Istruttori facenti parte dell’ITC SQUICCIARINI RESCUE potranno partecipare a questo Corso e avere la possibilità di visitare il “cuore” di questo reparto avveniristico.
Tra gli altri vantaggi di questa terapia, che ricordiamo essere riconosciuta come trattamento erogabile dal Sistema Sanitario Nazionale dal 1 gennaio 2014, i più importanti riguardano:
•la possibilità di trattare tumori in sedi particolarmente difficili;
•la capacità di agire sull’area da trattare con estrema precisione, conservando i tessuti sani.
Oltre ad occuparsi di trattamenti di Adroterapia, CNAO è anche un Centro di Ricerca e Sviluppo le cui attività spaziano dalla ricerca clinica alla ricerca radiobiologica, a quella traslazionale con l’obiettivo di fornire un continuo miglioramento nella lotta contro il cancro.
La formazione è avvenuta come sempre ad opera di Istruttori sanitari come Medici, Infermieri e Istruttori accreditati al 118 nazionale
Potremo anche tornare a visitare la parte pediatrica: la parte dedicata ai bambini