“SICUREZZA E SPORT” è il nome del service promosso da Rotary Club Valtidone che consiste in un corso di
Rianimazione Cardio-polmonare ed utilizzo del defibrillatore dedicato alle Società Sportive della Valtidone e ai
Membri del Club stesso.
Il Rotary Club Valtidone, da sempre attento alle esigenze del territorio, ha inserito all’intero del programma dell’anno rotariano 2021-2022, presieduto da Marco Gallonelli, un importante ‘service’ a favore del miglioramento della sicurezza di chi pratica sport, a tutti i livelli, nella nostra comunità.
Per questo motivo è stato organizzato un corso formativo di primo soccorso incentrato sulle manovre salvavita di rianimazione cardiopolmonare su adulti,, bambini e lattanti e sull’uso del defibrillatore.
Il R.C. Valtidone ha così contribuito alla formazione di una ottantina di discenti (atleti, allenatori e dirigenti) pervenuti dalle società sportive dei comuni di Castel San Giovanni, Sarmato, Borgonovo e Ziano P.no.
“Quando si verifica un evento cardiaco avverso, troppo spesso i minuti che passano prima dell’arrivo dei soccorsi sono fatali – spiega Marco Gallonelli – aiutare le persone ad acquisire le semplici manovre di rianimazione e conseguire l’abilitazione legale all’utilizzo del defibrillatore è senza dubbio la strada da intraprendere per migliorare la sicurezza sui nostri campi da gioco e nelle nostre citta. Ho voluto trasmettere quanto appreso nei corsi di formazione CRI e American Heart Association a più persone possibili, la prevenzione e l’intervento immediato sono l’unica soluzione a questo
problema. Ringrazio Cristina Bolzoni e tutto il suo team per l’ottima attività svolta, e ringrazio tutti i soci del Rotary Club Valtidone per aver contributo a questo importante service rivolto alla nostra comunità”
Il Decreto Balduzzi (poi convertito in legge) ha reso obbligatorio il DAE per le Associazioni Sportive Dilettantistiche e Professionistiche (anche non agonistiche) già dal 2012; l’obiettivo della legge è quello di “salvaguardare la salute dei cittadini che praticano attività sportiva non agonistica o amatoriale”, come citato nel testo stesso, e agire tempestivamente in caso di arresto cardiaco.
Ricordiamo che non è prevista l’assistenza sanitaria (ambulanza di emergenza) sui campi da gioco di campionati minori né tantomeno durante gli allenamenti. E’ per questo che DEVE sempre essere presente personale preparato ad effettuare un massaggio cardiaco di qualità ed utilizzare il Defibrillatore tempestivamente (possibilmente entro 3 / 4 minuti).