Sabato 6 aprile 2024 si è tenuto il secondo step del percorso per diventare Istruttori dell’ American Heart Association.
Circa 25 i nuovi futuri istruttori che sabato, al Centro Culturale di San Nicolò (PC) hanno partecipato al corso per diventare Istruttori qualificati a livello internazionale dell’ American Heart Association. Si tratta del secondo di 3 step. L’ultimo passo è l’esecuzione del monitoraggio che i ragazzi dovranno effettuare per concludere il percorso.
Prima di iniziare il corso abbiamo accolto i saluti del Presidente di ReLife 2020, Cristina Bolzoni, che ha ospitato l’evento, del Sindaco di Rottofreno, Paola Galvani, e dell’amministrazione comunale, e del Direttore dell’ ITC Squicciarini Rescue, Dott. Marco Squicciarini.
Tanti gli istruttori dell’ITC Squicciarini Rescue presenti, provenienti da ogni parte d’Italia. Ringraziamo i Faculty arrivati direttamente da Bari per condurre il corso: Ignazio De Iudicibus, Cesare Cosmai, Medina Avdic.
Appartenere alla grande famiglia di Istruttori American Heart Association non vuol dire solo essere parte della più antica società scientifica che insegna a salvare vite umane (nasce nel 1915 a Dallas e certifica 26 milioni di persone all’anno in tutto il mondo) , ma essere riconosciuti in ambito BLSD da tutti i 118 Italiani in automatico.
UN PERCORSO DI ELEVATA QUALITA’ INTERNAZIONALE RICONOSCIUTO OVUNQUE
Per quale motivo un Istruttore BLS (con certificazione uso defibrillatore) viene riconosciuto per il suo percorso dal 118 senza ulteriori esami o verifiche?
American Heart Association fa parte anche dell‘ILCOR, e quindi siede al tavolo mondiale delle società scientifiche che studiano i cambiamenti necessari per migliorare le modalità di intervento in caso di arresto cardiaco (e non solo) ogni 5 anni, per poi pubblicare le raccomandazioni da cui poi le varie società scientifiche scrivono le Linee Guida.
Negli anni si è passati dalle 15 compressioni alternate alle 2 ventilazioni , al 30:2, per poi arrivare nel periodo della pandemia Covid-19 anche ad eliminare completamente le ventilazioni nel soccorso extraospedaliero laico, per contenere i contagi.
ACCOLTO E RICONOSCIUTO
Quindi i vari 118 Italiani hanno accolto e riconosciuto fin da subito, il percorso Istruttori BLS (con certificazione uso defibrillatore) American Heart Association come assolutamente valido; da questo si arriva ad essere accreditati come Istruttore autorizzato 118, e poter erogare i certificati che – come da norma – abilitano all’uso del defibrillatore (DAE) su tutto il territorio nazionale.
Questo non è così scontato, infatti molte altre società scientifiche “locali” (e non Internazionali) sono state disconosciute, ovvero non in grado di garantire uno standard internazionale.
Il percorso per diventare Istruttore AHA di BLS (con certificazione uso defibrillatore) può quindi dare queste garanzie.
COME FARE A VERIFICARE?
Per verificare che la Società Scientifica a cui ci si è rivolti, sia davvero autorizzata e poi riconosciuta , la cosa più semplice è contattare il 118 regionale e verificare quali Società Scientifiche che permettono il percorso Istruttore, sono riconosciute per poi essere accreditati in ambito BLSD-118. Infatti potrebbe capitare che alla fine del percorso con la Società “X” non accreditata e non riconosciuta dal 118, il percorso non sia validato e ci si ritrovi nella condizione di dover ricominciare tutto il percorso altrove.
Tempo e soldi buttati al vento? Come proteggersi?
Di certo è bene verificare queste informazioni prima di intraprendere il percorso per essere certi di essere nel percorso giusto, in grado di accreditarvi successivamente.
DIVENTO ISTRUTTORE BLSD E DOPO?
E’ importante sapere che nel momento in cui si termina il percorso da Istruttore BLS (con certificazione uso defibrillatore), si dovrà fare domanda di accreditamento tramite un Centro di Formazione BLSD accreditato 118, e solo dopo aver avuto convalida, si potrà iniziare ad erogare corsi validi per legge. Ricordo a tutti che un Istruttore singolo non può accreditarsi, e che è necessario sempre appartenere ad un Centro di Formazione118 che sarà composto minimo da 5 istruttori + 1 medico come direttore scientifico (anche lui Istruttore).
Per approfondimenti lascio questo LINK
MA ALLORA…CHI PUO’ EROGARE I CORSI RICONOSCIUTI?
La legge prevede che solo il 118 regionale può erogare corsi BLS (con certificazione uso defibrillatore) per Sanitari o per NON SANITARI, o Centri di Formazione da esso riconosciuti ed accreditati.
Il 118 Regionale dovrà poi verificare non solo i requisiti dichiarati, ma – una volta accreditati – farà ulteriori verifiche improvvise durante i corsi per monitorare la regolarità dello svolgimento dei corsi, come da regolamento.